1° Rally della Saliera
Dopo l’esperimento di qualche settimana orsono si è svolto il 1° Rally della Saliera.
Regolamento invariato, pista invariata (quella del Mugello), stessi protagonisti (Prost e Stewart).
Utilizzata una sola auto per
entrambi, la Ford MkIV della NSR.
E’ lo stesso modello utilizzato da Ickx nelle gare esaminate nel post
precedente, molto scorrevole, dotato di chip digitale quindi, utilizzato su
pista in versione analogica, assolutamente senza alcun freno motore.
La gara non è stata particolarmente combattuta con distacchi sempre elevati, ma, comunque, caratterizzata da qualche colpo di scena. In particolare, va evidenziato come Prost abbia vinto tutte le PS disputate sulla Corsia 2 e, viceversa, Stewart tutte quella sulla Corsia 1.
Il programma è rimasto inalterato:
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PS |
giri |
corsia |
|
1 |
6 |
1 |
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2 |
15 |
2 |
|
3 |
25 |
1 |
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4 |
21 |
2 |
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5 |
12 |
1 |
|
6 |
18 |
2 |
La prima speciale, molto corta, ha solo lo scopo di stabilire l’ordine di partenza per le successive. Infatti, nell’edizione sperimentale aveva fatto registrare un distacco minimo tra i contendenti, ma questa volta Prost parte decisamente male ed accusa subito un divario che potrebbe risultare già determinante, concedendo a Stewart di partire per secondo nelle successivi speciali.
Invece, già nella successiva, il colpo di scena. Stewart esce per tre volte ed è decisamente più lento di Prost che ribalta totalmente la situazione e si porta a quasi mezzo minuto di vantaggio prima della PS 3, quella più lunga del programma e rivelatasi decisiva nell’edizione sperimentale.
Anche questa volta alla PS 3 il rally prende la piega finale. Stewart vola sui 25 giri della speciale con un ritmo veloce e costante che mette sotto pressione Prost. Prost, invece, scivola su una prestazione disastrosa con ben sette uscite di strada, sufficienti da sole con le penalità collegate ad annullare totalmente il suo vantaggio. Anche il tempo netto è alto e la classifica generale rivede Stewart al comando con ben oltre un minuto di vantaggio.
La PS 4, che si disputa sulla corsia 2 favorevole a Prost, gli permette, grazie anche e tre uscite di Stewart, di ridurre a poco più di 40 secondi il ritardo ma con sole due speciali al termine per un totale di 30 giri. Troppo poco per ribaltare la situazione senza ulteriori colpi di scena e le ultime due speciali si concludono senza particolari emozioni.
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Prost |
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t sec. Ps |
tempo PS |
tempo medio giro |
penalità |
tempo + penalità |
tempo totale rally |
|
54,359 |
0'54"359 |
9,060 |
5 |
0'59"359 |
0'59"359 |
|
128,218 |
2'8"218 |
8,548 |
2'8"218 |
3'7"577 |
|
|
247,698 |
4'7"698 |
9,908 |
35 |
4'42"698 |
7'50"275 |
|
176,927 |
2'56"927 |
8,425 |
2'56"927 |
10'47"202 |
|
|
114,363 |
1'54"363 |
9,530 |
5 |
1'59"363 |
12'46"565 |
|
150,459 |
2'30"459 |
8,359 |
|
2'30"459 |
15'17"024 |
|
Stewart |
|
|||||
|
t sec. Ps |
tempo PS |
tempo medio giro |
penalità |
tempo + penalità |
tempo totale rally |
distacco |
|
45,398 |
0'45"398 |
7,566 |
0'45"398 |
0'45"398 |
-13,961 |
|
|
153,535 |
2'33"535 |
10,236 |
15 |
2'48"535 |
3'33"933 |
26,356 |
|
193,121 |
3'13"121 |
7,725 |
3'13"121 |
6'47"054 |
-63,221 |
|
|
181,917 |
3'1"917 |
8,663 |
15 |
3'16"917 |
10'3"971 |
-43,231 |
|
94,569 |
1'34"569 |
7,881 |
1'34"569 |
11'38"540 |
-68,025 |
|
|
151,646 |
2'31"646 |
8,425 |
5 |
2'36"646 |
14'15"186 |
-61,838 |